Bio
Bio
Pietro Vicentini è un batterista, producer e sound designer, con base a Milano. Laureato al Conservatorio di Ferrara in batteria jazz, continua la sua formazione a Berlino e al Conservatorio di Tallinn, dove ha l'occasione di affiancare al suo particolare interesse per la musica improvvisata, una ricerca nel campo della musica elettronica. Pietro produce e pubblica diversi album con i suoi progetti Real Timpani e DJSTIVO e, contestualmente, si esibisce con il suo progetto da solista, che pone al centro lo strumento della batteria, processata e mescolata al materiale raccolto e prodotto nel tempo. Partecipa a diversi festival, quali Mi ami Festival, Woodoo Festival, Fano Jazz By The Sea, Santarcangelo Festival, Oreol Festival (NL) e Welcome To The Village (NL), e si esibisce in importanti realtà italiane, tra cui il Maxxi Roma, il Jazz Club Ferrara, il Circolo Magnolia, la Casa degli Artisti e l'Argo16 Venezia.
Le collaborazioni sono molte e la sua costante ecletticità lo porta oltreoceano insieme a Giungla, dove suona al New Colossus Festival
di New York e al SXSW a Austin.
Insieme al collettivo di architetti HPO, porta in scena per la prima volta una performance musicale di solo percussioni per il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2023.
Pietro Vicentini, nel suo progetto solista (batteria e live electronics) racconta sé stesso con una varietà di suoni e di ritmi con particolare interesse nella ripetizione, intrattenendo ed emozionando chi ama ascoltare.